PROTEZIONE OTTIMALE, MASSIMA PERFORMANCE: WTR ICON DI OAKLEY È IL RIVOLUZIONARIO CASCO DA SURF PENSATO PER SUPERARE OGNI LIMITE
PROGETTATO IN BASE AI CONSIGLI DEI MIGLIORI SURFISTI DEL MONDO
Quando il DNA di un brand come Oakley incontra le infinite possibilità del surf, nascono grandi cose. Questa volta è il turno di WTR Icon, un casco rivoluzionario destinato a cambiare il futuro di questo sport. Con WTR ICON, indossare il casco mentre si fa surf non sarà più un problema: i surfisti potranno cavalcare anche le onde più imponenti con maggiore sicurezza e senza perdere la concentrazione. Con un peso inferiore ai 365 grammi, WTR Icon è uno dei caschi da surf più leggeri sul mercato. Sviluppato grazie alla ricerca e ai consigli degli atleti, è il risultato dell’innovazione tecnologica di Oakley, che punta al massimo della performance garantendo una protezione ottimale. Grazie a WTR Icon, i surfisti possono dedicarsi al loro sport in ogni angolo del mondo, con più sicurezza e maggior protezione, godendosi un’esperienza più libera e raggiungendo prestazioni di livello superiore.
"Anche i più grandi campioni possono andare incontro a una caduta che cambia la loro vita per sempre. Eppure, si fa ancora fatica ad accettare l’idea di indossare un casco”, ha dichiarato Griffin Colapinto, atleta del Team Oakley. "Ecco perché sono molto entusiasta di WTR Icon. Questo casco è studiato per offrire una protezione ottimale in ogni situazione, anche nelle condizioni più estreme che gli atleti possono incontrare in giro per il mondo. Oakley ha sempre anticipato i tempi e ora, con questo prodotto di altissima qualità, potrebbe davvero trasformare l'atteggiamento della comunità del surf verso l'utilizzo dei caschi".
Valutato 4 stelle dal Virginia Tech’s Helmet Lab, WTR ICON è certificato EN-1385 per acque bianche e utilizza la tecnologia D3O®. Realizzato in acrilonitrile-butadiene-stirene (ABS), è progettato per assorbire gli urti, dissipare l’energia e ridurre i traumi contusivi. L’esclusivo design della calotta previene il disorientamento e la resistenza in acqua, mentre la ventilazione aperta permette ai surfisti di muoversi agilmente, anche durante il duck diving, garantendo un drenaggio rapido una volta tornati in superficie. Dotato anche di auricolari regolabili e rimovibili, progettati per assicurare la capacità uditiva, proteggere da tagli e prevenire la rottura del timpano, il casco consente di non perdere mai il contatto con l’ambiente circostante, prendere decisioni in poche frazioni di secondo e mantenere sempre il controllo.
"Il mercato dei caschi da surf è rimasto fermo per 20 anni. In qualità di ingegnere, devo ammettere che è stato stimolante immergermi in un progetto con il chiaro obiettivo di migliorare qualcosa senza porsi limiti", ha affermato Bryan Norvell, Senior Design Engineer. "Abbiamo testato i prototipi su atleti di livello mondiale, sia uomini che donne, e grazie al loro feedback diretto, siamo riusciti a innovare ogni aspetto, rendendo l'esperienza di indossare un casco migliore sotto ogni punto di vista. Il risultato finale è un prodotto di cui siamo incredibilmente orgogliosi e che definisce un nuovo standard nel mondo dei caschi da surf."
WTR Icon ha fatto il suo debutto informale durante l’edizione 2024 del Lexus Pipe Pro a Pipeline, sulla North Shore di Oahu, dove la surfista del Team Oakley, Caity Simmers, ha conquistato un’incredibile vittoria. Simmers è entrata di diritto nella storia del surf, con una delle migliori performance mai registrate da una donna al Banzai Pipeline, in uno degli ambienti di surf più pericolosi, mentre indossava il WTR Icon.
"In luoghi come Pipeline, dove si incontrano onde di un’imponenza mai vista, devi fidarti del tuo istinto e lanciarti. Anche se è fondamentale conoscere i propri limiti, a volte bisogna essere decisi a rischiare", ha detto Simmers. "Indossare WTR Icon in un posto come Pipeline, che sto ancora imparando a conoscere, mi ha fatto sentire molto più sicura e fiduciosa. A volte sono proprio queste piccole cose che fanno la differenza tra chi cavalca l’onda e chi si tira indietro".
A partire da novembre 2024, WTR ICON sarà disponibile per l'acquisto in quantità limitate su Oakley.com, con una disponibilità più ampia prevista per l'inizio del 2025.