OAKLEY SAVONA CREATIVE OUTPOST: UN NUOVO CAPITOLO DI INNOVAZIONE
Il primo spazio Oakley interamente dedicato ad Abbigliamento, Footwear e Accessori apre nel cuore del fashion hub milanese

Durante la Milano Men’s Fashion Week, Oakley apre le porte del Savona Creative Outpost, il primo edificio del brand progettato appositamente per l’evoluzione delle categorie Abbigliamento, Footwear e Accessori (AFA).
Situato in Via Savona, nel cuore del distretto moda di Milano, lo spazio di 3.000 metri quadrati riunisce showroom, aree evento, una Experiential Room dedicata e uffici in un’unica struttura. Un luogo che rappresenta l’ossessione di Oakley per la creazione, radicata in innovazione, performance, funzione e design.
«Oakley ha sempre guardato avanti restando fedele al proprio DNA», afferma Caio Amato, Global Brand President. «il Savona Creative Outpost rappresenta il passo successivo di questa evoluzione con uno spazio dedicato, all’invenzione e alla performance, ispirato da decenni di esperienza nel design e da un rifiuto costante delle convenzioni. È una nuova base da cui plasmare il futuro del brand nello stesso modo in cui tutto è iniziato: creando ciò che ancora non esiste, dall’interno verso l’esterno».
Ispirato al tunnel walk, l’ingresso richiama il momento che gli atleti vivono prima della performance. Una parete inclinata con effetto cemento che integra una grande superficie digitale si contrappone a una parete curva in metallo brunito, creando un momento di transizione prima di accedere allo showroom a doppia altezza e all’area esperienziale.
La Experiential Room si trova al centro dello spazio come ambiente dedicato al pensiero libero. Qui i designer hanno piena libertà di esplorare idee, materiali e concetti. Definita da un’estetica forte e distintiva, la sala mette in primo piano le collezioni Oakley e lascia che sia l’ispirazione creativa a guidare il processo. Prosegue così un metodo consolidato nel tempo, in cui atleti co-creano insieme ai designer, i designer testano con gli atleti e le idee prendono forma a contatto diretto con gli elementi.
Il Creative Director AFA Massimo Nicosia guida le stagioni presenti e future mentre la categoria entra in una nuova fase, sempre caratterizza dall’innovazione e da un profondo legame con il DNA del brand.
«Questo spazio funziona come un laboratorio», afferma Massimo Nicosia. «Un luogo in cui isolarsi, riflettere e far avanzare l’innovazione nel performance wear e nel tessile. L’abbigliamento sportivo non segue le tendenze: segue il proprio ritmo, definito da ingegneria, scienza dei materiali e utilizzo reale. L’Oakley Savona Creative Outpost ci permette di lavorare a quel ritmo. È un incubatore dove le idee vengono testate attraverso costruzione e utilizzo, e dove ciò che sembra impossibile diventa possibile».
Nata oltre 50 anni fa in un garage con la creazione di manopole BMX, Oakley si è evoluta fino all’Interplanetary HQ nel Sud della California, un bunker costruito sulla visione originale di Max Fearlight. La sede di Via Savona a Milano collega oggi quella visione al presente attraverso un ambiente immersivo.
Oakley Savona Creative Outpost apre durante la Milano Men’s Fashion Week con la presentazione delle collezioni FW26, in Via Savona 56. L’EssilorLuxottica Tortona Experience Centre dedicato all’eyewear Oakley è situato in Via Tortona 35.
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)