DESIGN SENZA SUPERVISIONE UMANA: OAKLEY® RISCOPRE MARS X-METAL LEATHER
UNA TRADIZIONE DI ESPLORAZIONI INTERPLANETARIE IN UNA MONTATURA
Oakley® torna sul pianeta rosso con uno dei modelli più rivoluzionari della sua storia. Introdotto nel 1998, il modello MUZM Mars X-Metal Leather ha lasciato il segno nella cultura pop degli anni Novanta e oggi, a distanza di venticinque anni, è pronto a tornare a disposizione del genere umano in un’imperdibile edizione limitata.
Risultato di un processo di produzione che richiede un generatore da sei tonnellate con potenza di 425.000 watt, in grado di alimentare un’apparecchiatura a cinque assi con precisione al centesimo di millimetro, la montatura in X-Metal è davvero spaziale. Il periodo di produzione del modello Mars originale, caratterizzato dalla complessità del processo produttivo e dalla tecnologia di progettazione radicale, è stato di soli sei anni, ma tanto è bastato a generare un’eredità in grado di sopravvivere allo scorrere del tempo.
“Il nostro primo approccio a MARS è stato caratterizzato dalla fusione di scienza e arte in un unico concept. Al culmine degli anni Novanta, il modello ha saputo lasciare il segno nella cultura del tempo, comparendo sul grande schermo così come sui volti di leggendari giocatori di basket”, ha raccontato Brian Takumi, VP, Brand Soul e Creative di Oakley. “Il suo design futuristico precorreva i tempi, sfidando l'era in cui è approdato. L’imminente ricorrenza del nostro 50° anniversario nel 2025 ci spinge a riscoprire la nostra storia e il nostro DNA e MARS è solo uno dei portali in grado di espandere l’Oakleyverso”.
Utilizzando la stessa tecnologia di ultima generazione impiegata per produrre le componenti metalliche dei motori aerospaziali, MARS X-Metal Leather impiega un processo di sinterizzazione laser diretta del metallo, che prevede l’utilizzo di laser ad elevata potenza per sciogliere la polvere X-Metal. Il team di ingegneri Oakley ha quindi perfezionato la forma delle sagome che vengono poi rifinite e cucite a mano per rivestire il telaio della montatura con pelle scamosciata.
La forma circolare perfettamente bilanciata del pianeta rosso trova espressione nella fisica scultorea e impeccabile della montatura. Pensati per il futuro, radicati nel presente, i nuovi occhiali Mars X-Metal Leather hanno alette e terminali in Unobtainium™ e lenti Prizm™ 24K, che accentuano colori e contrasti per una migliore visione dei dettagli.
Il livello di abilità tecnica e creatività necessario per dare forma a un tale capolavoro folle e visionario deriva da un lungo e meticoloso lavoro di progettazione e dall’applicazione delle lavorazioni più all’avanguardia per ogni singolo esemplare. MARS X-Metal Leather è un autentico alieno nel mondo dell’eyewear.
Il modello originale è arrivato sul nostro pianeta non come una semplice montatura, ma come espressione di una visione ingegneristica fuori dagli schemi, proiettata oltre la stratosfera delle possibilità creative convenzionali. “I preconcetti legati all’idea della forma rotonda nel mondo dell’eyewear portano la maggior parte delle persone a pensare a linee classiche e tradizionali. Mars risponde a questa descrizione sulla carta, ma nella sua incarnazione fisica sfida ogni pregiudizio legato agli occhiali e tutte le nozioni comunemente associate alle montature di forma rotonda. La giustapposizione di materiali diversi tra cui spiccano X-Metal e pelle e le proporzioni audaci sospendono il giudizio tra la sorpresa e l’incredulità, mentre la bellezza iconica e inconfondibile annulla l’esigenza di esprimere apertamente l’identità del brand. Mars è a tutti gli effetti un incontro tra il passato e il presente”, ha spiegato Nick Garfias, Vicepresidente della divisione Design di Oakley.
Per celebrare l’immutato ottimismo ribelle di Oakley a distanza di oltre un quarto di secolo, l’iconico modello di occhiali Oakley MUZM Mars X-Metal Leather sarà disponibile in quantità limitate a partire dal 14 novembre su Oakley.com, presso i partner commerciali e in punti vendita Oakley selezionati: FHR | 5th AVENUE | FASHION SHOW MALL | CADORNA | COVENT GARDEN | SHIBUYA.